Project Description

LE METAMORFOSI DELLE DESTRE RADICALI NEL XXI SECOLO

#paroledistoria


“Definire i nuovi volti del fascismo implica disfarsi sia dell’uso corrente della parola stessa sia della lingua antica dalla quale deriva. ”

Descrizione dell’eBook

Che cosa vuol dire fascismo all’inizio del XXI secolo? Quando usiamo, oggi, questa parola la riempiamo degli stessi contenuti con cui si connotava tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento? Enzo Traverso misura la natura e i molti volti – e con essi le parole e gli immaginari – che alimentano il linguaggio delle destre, soprattutto guardando alla Francia.
La Francia, per Traverso, è lo scenario (soprattutto nelle emozioni) in cui misurare il senso della crisi di questo nostro tempo. Uno scenario in cui la parola fascismo è molto abusata perché diventa uno strumento che le destre rovesciano sulle sinistre; un concetto che le destre e molti a sinistra propongono per leggere le pulsioni e i movimenti dei diversi mondi della propria immigrazione, soprattutto quella proveniente dai Paesi arabi; ma anche una parola, osserva Traverso, che potrebbe prendere la forma di un programma politico fondato sulla espulsione dei non integrati.
Oltre la semplice condanna e oltre l’uso indiscriminato di tale concetto, è bene capire e distinguere le realtà circoscritte e ogni volta diverse che il fascismo, nella sua dimensione trans-storica e trans-nazionale, porta con sé.


Conosci gli autori

Enzo Traverso. Storico italiano da anni attivo in Francia. Ha insegnato presso la facoltà di scienze politiche dell’Università della Piccardia “Jules Verne” di Amiens e presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Dal gennaio 2013 è Susan and Barton Winokur Professor of Humanities presso la Cornell University di Ithaca, negli Stati Uniti d’America.

Le opere di Traverso trattano del totalitarismo, di Auschwitz e della Shoah, ma anche di Paul Celan, Theodor W. Adorno, Walter Benjamin, Siegfried Kracauer.

Tra le sue ultime pubblicazioni, Cosmopoli. Figure dell’esilio ebraico-tedesco (2004); Il secolo armato. Interpretare le violenze del Novecento (2012); Malinconia di sinistra: Una tradizione nascosta (2016)

Scarica l’ebook in formato PDF

Scarica l’ebook in formato ePub

Scarica l’ebook in formato Kindle

Guarda tutti gli approfondimenti di #paroledistoria

GLI ARTICOLI

La Public History tra memoria e comunità

Lavoratori o cittadini, il dilemma che non c’era

Dire la verità

I VIDEO

ALESSANDRO PORTELLI – DIRITTI E SPAZIO PUBBLICO

ENZO TRAVERSO – FASCISMI E POSTFASCISMI

FRANCESCO FILIPPI – COME PARLARE DI FASCISMO OGGI

GLI E-BOOK

Public History. La storia contemporanea

Non è un’utopia – Le riviste del Novecento come laboratorio di futuro. “L’Ordine Nuovo” (1919-1920)

Le metamorfosi delle destre radicali nel XXI secolo